They’ll find out us

– Calvino diceva che scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto, non credi anche tu?

– Direi che Calvino sapeva il fatto suo e pure un poco quelli nostri

Prima o poi sì, qualcuno qui ci arriva e scopre che utilizziamo questi spazi per i nostri scleri. Intanto noi continuiamo a giocare e a divertirci, scrivendo della nostra vita da gs o cs.

Oggi, ad esempio, sono stata ad ascoltare le ragioni dei figli degli immigrati (quelli regolari), le cosiddette seconde generazioni: ragazzi nati in Italia da genitori stranieri, cresciuti con noi, nelle nostre scuole, ma ai quali lo Stato non riconosce la cittadinanza perché nessuno dei genitori è italiano.

Argomento interessante, certo, ma non se nel comunicato scrivono “a partire dalle 17” e poi quando arrivi nella sala leggi “17-20” e tu, invece, alle 19.30 devi essere da tutt’altra parte perché devi seguire il corso d’inglese. (Sì, martedì scorso ho ricominciato a frequentare il British Council)

E così cominci a fermare tutti prima del tempo, li ascolti, poni mille domande per avere una visione complessiva. Senti anche e annoti sul tuo blocchetto arancione che loro, la seconda generazione, si domandano “se siamo più italiani noi o quel figlio di un politico che ripudia la bandiera e l’unità d’Italia”.

Poi, però, la tipa dell’ufficio stampa ti dice che sta arrivando un assessore della Regione e sono già le 18, devi ancora scrivere e arrivare dal Molo Beverello al Vomero. Che fare? Semplice, chiamo  l’ufficio stampa, che è pure amica mia, per sapere a che ora arriverà. Ma lei non risponde (e ce l’ha per vizio).

Miracolosamente riesco a fare tutto e sono appena le 18.30. C’è il tempo di prendere la funicolare, andare al Vomero, provarsi un paio di scarpe e intanto scrivere i pezzi con il telefono, mentre cammini e attraversi senza guardare la strada.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...