Mille fiaccole contro la camorra e le scarpe nuove

Prima Officina 99 per capire come andranno domani a Roma per la manifestazione della Fiom, poi il Pd che vuole rispondere al legame tra camorra e politica a Gragnano e alla fine la fiaccolata contro la camorra che è partita dalla piazza davanti all’ex Birreria Peroni. In mezzo le mie fantastiche scarpe.

La preoccupazione era che la manifestazione non riuscisse, che la gente stesse a casa o ai lati a guardare. E invece qualcuno c’era nonostante all’inizio fossero presenti più politici e forze dell’ordine che cittadini (anche la stampa era alquanto assente visto che c’era Fini e da lui c’era la socia).

Il corteo ha attraversato i posti più difficili di Miano e Secondigliano e quando siamo arrivati nel ‘Terzo Mondo”, un tipo appoggiato a un lampione ha visto la Iervolino e ha detto: “Ma che è? Ci stanno le votazioni?”. La frase, che in quel momento mi ha fatto sorridere, in realtà è emblematica di quello che la gente percepisce: la politica scende in strada e si fa vedere solo quando si vota, poi si chiude nei palazzi e chi s’è visto s’è visto.

Conoscevo già il Terzo Mondo, base del clan Di Lauro. Stasera, però, quando siamo entrati nel cuore di quella zona, io mi sono sentita stretta come non era ancora accaduto. Il corteo, che fino a quel momento aveva proceduto a ritmo sostenuto, ha di colpo ralentato e la polizia ha cominciato a guardarsi intorno con insistenza. Non posso dire con certezza se ci fossero sentinelle, i famosi pali, ma qualche faccia ‘strana’ l’ho vista. Questo sì.

Poi con un lungo applauso il corteo si è sciolto e ognuno è tornato nella propria casa dorata, lasciando di nuovo sola la gente del quartiere.

L.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...