Elevato alla quinta potenza

Quattro euro e venti centesimi per comprare  i giornali la domenica mattina valgono bene la scarica di gioia che ho provato quando ho letto i titoli sul confronto pubblico di ieri tra i Fab Five, i cinque candidati alle primarie del Pd per fare il sindaco di Napoli.

Perché la socia era l’unica ad avere una frase, una confidenza, che ha cambiato il punto di vista di un articolo che sarebbe stato noioso. Il fatto è che ieri mattina, se non si fosse capito, noi abbiamo lavorato insieme. Il dibattito è stato lungo, noioso, appesantito dalle domande della gente in sala. Il nulla elevato alla quinta potenza. Molto più interessante andare a vedere chi c’è nelle altre sale, in piedi di lato, nascosto magari in un posto un po’ nascosto.

A un certo punto, due colleghi si sono allontanati. “Noi andiamo a fumare una sigaretta” e via. Ho fatto in tempo a dire “Vengo anch’io”. Lei, la collega, mi ha guardato strano. Piuttosto, che andare fuori, i due si sono fermati prima perché qualcuno li aveva avvisati che in una stanza defilata c’era Bassolino. Ho mandato un sms alla socia e lei è uscita.

La mattinata, praticamente, è cominciata lì. Il dibattito era a tratti insostenibile. Bagnoli, il piano regolatore, la cultura, il rilancio della città, i giovani. Tante parole, poche idee concrete e noi ad ascoltare sperando che uscisse qualcosa.

E poi eccola, la frase che ti cambia il pezzo. Pietro Lezzi, ex sindaco socialista, andando via si è fermato a parlare con Bassolino. Saluti, convenevoli e poi Lezzi dice: “Ma sono candidati a sindaco o a consigliere? Qua nessuno è come te”.  E sì che forse Lezzi ha ragione a essere deluso perché di idee nessuno ne ha sentite. (Su tutti, alla fine, ha vinto Marotta, padrone di casa, che ha criticato un po’ tutti per il loro modo di non fare e alla fine, per lui, standing ovation).

D’accordo, confidenze tra due persone e magari non dovevo ascoltare, ma ero lì, ho sentito… Poi resta sempre il fatto che scrivi per un’agenzia e allora ci pensa la socia.

GRANDEEEEEEEE!

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...