“Se non mi citi, non vale!”

Scrivere un pezzo, su un qualsiasi argomento, implica la scelta del giornalista di chi o cosa citare e raccontare. A meno che qualcuno non lo segnali espressamente (cosa che, purtroppo accade e allora devi essere capace di cavare sangue dalle rape), uno può e deve scegliere. Non è censura né informazione incompleta. Ma se io credo che non sia stato detto nulla di giornalisticamente rilevante, posso non scrivere nemmeno una riga di ciò che è stato detto o fatto.

Così stamattina dopo una conferenza sulla nascita un’associazione interregionale contro il federalismo (Assud), ho deciso di scrivere di cosa si trattasse citando alcuni dei presenti ed escludendo – per mia scelta, sia chiaro – uno di loro che, a mio avviso, non aveva detto nulla di buono. Ebbene quell’uno si è lamentato, mi ha chiesto perché fosse l’unico non citato. Dopo uno scambio di frasi, in chat su Fb, l’ho invitato a contattare la mia redazione se proprio voleva lamentarsi.

Quell’uno non l’ha fatto, non ha chiamato. Ci ho pensato io. Non so cosa mi sia passato per la testa, ma ho telefonato e riferito della conversazione. “Sì – mi sono sentita dire – tu hai ragione, ma ora vedi di ‘apparare’, qualcosa l’avrai pur tralasciato, facciamo una 2 e la mandiamo solo sul notiziario regionale”.

Questa 2, un secondo lancio dallo stesso titolo, non uscirà. Perché non c’era più nulla da dire su quest’associazione né si può scrivere di iniziative in programma visto che al momento non ce ne sono.

Cosa ho imparato? La prossima volta mi faccio i cazzi miei e non chiamo in redazione per riportare che qualcuno si è lamentato. Dopotutto loro hanno diritto di lamentarsi se non vengono citati, io quello di non citarli se non lo ritengo necessario.

L.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...