It’s time to say goodbye

È tempo di cambiamenti.

Ne stanno avvenendo troppi nella mia vita per pensare che sia solo una coincidenza.

Oggi 31 consiglieri si sono dimessi, Rosetta va a casa, arriverà un commissario.

È successo all’improvviso perché le firme erano 30 e si era protocollata la mozione di sfiducia, che ci vuole un mese per discuterla. Ma poi è successo che le opposizioni volevano sospendere la seduta, convocare i capigruppo e decidere la data della discussione. Con una sfiducia politica così forte già sul tavolo, dicevano, continuare non è democrazia. Rosetta non ha voluto mollare. “Io non scappo”. Quelli del centrosinistra – quelli che rimangono – sono rimasti in aula e si sono approvati le delibere da soli. Carmine Simeone, che è quello che aveva firmato la mozione di sfiducia ma non le dimissioni, si è chiuso a lungo in una stanza con il coordinatore cittadino del Pdl Marcello Taglialatela. Ne è uscito per andare a rassegnare il suo mandato dal notaio. “È stata arrogante”, ha detto, “lo faccio per amore della mia città”.

Noi siamo corsi a Palazzo San Giacomo e lì abbiamo atteso ore: “mammà” però non ci ha voluto parlare, lo farà in una conferenza stampa.

Io e la socia abbiamo continuato a ripeterci: non ci credo.

Ora, al di là dei giudizi, qui finisce un’era. E per noi, permettetemi questa indulgenza, è particolarmente dura. Per noi che c’eravamo quando il palazzo stava crollando con il Global Service e poi non è successo nulla (ma qualcuno ci ha rimesso la vita). Per noi “comunali” che a Palazzo San Giacomo ci passiamo quasi ogni giorno. Per noi che il sindaco chiama “la mia famiglia”. Per me che ci sono cresciuta professionalmente, e la Iervolino è stata il mio primo sindaco, da cittadino consapevole e da cronista. Quasi ci viene da ridere, ma per noi è dura. Ci guardavamo un po’ inebetiti, oggi. “E domani che facciamo?”.

Intanto andiamo a salutarla.

It’s time to say goodbye. O panta rei, come avremmo detto al liceo.

A.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...